Front & Back Office Hotel Lecce

"esperienza di vita"

Front & Back Office Hotel Lecce

“Esperienza e professionalità nel settore alberghiero”

Dopo aver conseguito il diploma di “Tecnico delle attività alberghiere”, ho iniziato a lavorare nel settore del Food & Beverage, prima come commis de rang e poi come chef de rang. Nonostante gli anni trascorsi in sala, il mio vero interesse nel settore turistico era ed è ancora oggi tutto ciò che riguarda il settore Room Division di Hotel & Resorts ma anche tutto ciò che riguarda la programmazione e promozione di strutture.

La Room Division (settore camere) è il principale settore operativo dell’impresa turistico alberghiera: senza la produzione del servizio di alloggio non esisterebbe attività ricettiva. 

Esempio di un Boutique Hotel con il quale ho collaborato

Chiedimi il mio curriculum completo

Nel corso degli anni, dopo aver conseguito la Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso la Facoltà di Lingue Straniere di Lecce, continuando a lavorare nel settore turistico, decisi di frequentare corsi come Inglese Turistico – Tecniche di vendita dell’azienda alberghiera – Hospitality Sales Management solo per citarne alcuni.

In sintesi le mie competenze

– Front Office e Back Office
– Maincourante e Cassa
– Gestione del centralino
– Guest Complaints

– Problem Solving
– Gestione Housekeeping e Room Division 
– Corrispondenza ltaliana e Straniera
– Gestione delle fasi di Preventivo, Prenotazione, Check in, Check out e gestione degli ospiti in casa sia italiani che stranieri
– Ricerca e contrattualizzazione di nuovi canali di Vendita (Ota, agenzie viaggio e tour operator) sia italiane che estere
– Ricerca, definizione e promozione di pacchetti turistici

– Graphic Designer e Web Designer
– Social Media Marketing
– Analisi Web con Google Analytics

Promozione e Social Media 

Un forte interesse è la promozione turistica. La promozione della propria attività ricettiva non consiste nel mettere le camere al prezzo più basso cosi senza senso ma occorre entrare nella testa del turista e programmare tutte le fasi che precedono l’arrivo dell’ospite nella struttura.

 

SOGNO > RICERCA > COMPARAZIONE > PIANIFICAZIONE > PRENOTAZIONE > VIAGGIO > SOGGIORNO > RICORDO / ESPERIENZA

 

Oltre alle classiche attività di front & back office, negli ultimi anni mi sono occupato anche del settore Social Media per il settore turistico alberghiero. Fare Social Media nel settore turistico è davvero importante per far conoscere sia il proprio brand che per promuovere il territorio.

Ci sono tanti fattori da considerare nella promozione della propria attività o brand.

Oggi i social media hanno un ruolo di fondamentale importanza per la promozione del nostro territorio sia in Italia che all’estero, grazie ai siti internet e ai blog. L’utilizzo di strategie di web marketing turistico e di posizionamento nei motori di ricerca grazie al “Seo Copywriting e al Content Marketing” social network e siti web rivestono un ruolo fondamentale per la promozione e vendita del prodotto turistico.

Esempio di grafica digitale

Passione e spirito di ricerca sono gli ingredienti essenziali per migliorare sempre in questo splendido settore.

 

Contattami per le referenze complete